Ampiamente utilizzati per decorare indumenti, scarpe ed accessori, gli strass consentono di rendere moderno ed estremamente luminoso ogni materiale su cui vengono applicati.
Disponibili in molteplici forme e dimensioni, ben si adattano a qualsiasi manufatto, conferendo un tocco di personalità, sempre lasciando ampio spazio all’estro e alla creatività.
Cos’è lo strass?
Per definizione gli strass sono imitazioni di pietre preziose realizzate in materiale plastico, acrilico, resina e sovente in vetro, in grado di distinguersi per l’elevata lucentezza che caratterizza il cristallo sintetico.
Concepiti a scopo prettamente decorativo, consentono di rendere pellame, tessuti e addirittura le unghie, assolutamente trendy e al passo coi tempi, complice la caratteristica versatilità che permette di dare vita a decorazioni spesso complesse e di notevole impatto estetico.
Tipologie di strass più utilizzate
Proprio in virtù dei materiali con cui gli stessi sono realizzati e relative metodologie di applicazione, possono generalmente distinguersi in:
- strass dal retro piatto per fissaggio a caldo, realizzati in vetro e applicabili mediante presse che sfruttano il calore al fine di promuoverne l’adesione.
- strass dal retro piatto da incollare, realizzati in vetro, resina o plastica. L’applicazione in questo caso appare notevolmente più semplice poiché non è necessario l’impiego di particolari attrezzature, ma semplicemente l’utilizzo di colle specifiche adatte al materiale su cui gli strass dovranno essere applicati.
- strass da cucire, disponibili di norma in vetro e materiali plastici, presentano anch’essi il retro piatto, ma anche piccoli fori che ne consentono il passaggio del filo all’interno per poi fissarne la base al tessuto o materiale da decorare.
Strass e paillettes: quando la luminosità può fare la differenza
Strass e pietre, rappresentano senza dubbio una valida alternativa al ricamo: richiedono tempo e particolare cura nell’applicazione ma garantiscono un risultato sempre perfetto.
Nova Rampalux grazie alla comprovata esperienza nel settore, produce pietre acriliche e strass per abbigliamento e bigiotteria, accomunate dall’elevata qualità tipica del Made In Italy.