Comodi, pratici, d’impatto, gli strass termoadesivi risultano rapidi da applicare e perfetti se impiegati in particolar modo nella decorazione su tessuti e capi d’abbigliamento.
L’applicazione è piuttosto semplice e necessita di minima manualità per ottenere un risultato sempre perfetto.
Come applicare strass termoadesivi
Gli strass termoadesivi possono essere applicati a caldo su tessuto, maglieria così come su ogni genere di materiale purché poroso. Utilizzando strass singoli è necessario un applicatore specifico, strumento elettrico caratterizzato da sottili punte metalliche variabili in funzione del diametro del cristallo, che permettono di riscaldare l’adesivo posto alla base dello strass stesso, per poi procedere col relativo posizionamento sul tessuto.
Strass su carta adesiva termoresistente: applicazione
Diversamente, se in presenza di strass applicati su carta adesiva termoresistente, impiegati generalmente qualora si desideri sfruttare disegni e decorazioni già pronte da trasferire, è necessario il solo ferro da stiro presente in ogni ambiente domestico.
In questo caso si procede rimuovendo dal disegno la relativa protezione per poi fare aderire con cura la carta adesiva al tessuto ivi è necessario trasferire gli strass.
Occorre proteggere il capo ponendo al di sopra un panno leggero in cotone o semplice carta da forno, per poi procedere appoggiandovi sopra il ferro da stiro a temperatura elevata, sottoponendo gli strass al calore per almeno 15/20 secondi.
Tale tempistica è tuttavia variabile in funzione delle dimensioni degli strass stessi: in genere si considerano orientativamente 5 secondi per ogni mm di strass, in modo tale da avere la certezza che l’adesivo risulti perfettamente adeso al tessuto.
Rimosso il ferro da stiro sarà necessario praticare una leggera pressione sulla decorazione con la mano, utilizzando un fazzoletto, in modo tale che l’adesivo penetri a fondo nelle fibre, e gli strass permangano ben saldi alla superficie. Una volta raffreddato il tutto, sarà dunque possibile concludere il lavoro, rimuovendo la pellicola a protezione degli strass. Il risultato finale? Sempre impeccabile!